Termina 6-0 all'Acqua Acetosa. Doppietta di Ramorino
La Nazionale vince e convince contro i Commercialisti
Commosso ricordo di Pilade Foti ad inzio gara

 

di Gaetano Trapanese

 

Gruppo Facebook: Campionato Nazionale di Calcio Ordini Ingegneri.

 

10 Aprile 2016 - Grande successo organizzativo e sportivo all'Acqua Acetosa per la Nazionale Ingegneri. Esattamente 12 anni dopo l'ultima partita giocata, 16 colleghi provenienti da tutta Italia ed in rappresentanza, ciascuno, dei 16 Ordini classificatisi ai primi 16 posti della passata edizione dei campionati Italiani, si sono radunati su invito del Comitato Operativo di Palermo 2016 e hano affrontato (e battuto) la Nazionale Commercialisti.

Prima del via è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Pilade Foti, lo sfortunato collega di Bari scompraso recentemente dopo una strenua battaglia con la malattia. Tutti i rappresentanti la Nazionale hanno firmato la maglietta n.10 con il nome di Pilade e il gagliardetto della squadra, che sono stati consegnati al responsabiledella squadra di Bari, Vincenzo di Salvatore.

Gli Ingegneri, scesi in campo con il lutto al braccio, hanno onorato come meglio non potevano l'impegno, imponendosi per 6-0 e giocando un calcio a tratti spettacolare. Il 4-4-2 che mister Michelucci ha organizzato , ha tolto da subiro spazio agli avversari, costretti nella propria metò campo, e ha lasciato la possibilità agli Ingegneri di sfruttare al meglio la profindità di Ramorino e la velocità sulle corsie esterne di Berni e Tessicini. Proprio dai piedi di Tessicini è partita l'azione che ha sbloccato le marcature: cross al bacio dalla destra per Ramorino sulsecondo palo, tiro al volo ad incrociare e palla sul palo lontano. Il raddoppio è arrivato nel finale di frazione con un bel gol di Pecoraro.

Nella ripresa, complice il calo dei Commercialisti, gli Ingegneri hanno dilagato. In avvio di frazione un cross al baci odi Franzoni è capitalozzato al meglio da Ramorino, che insacca di testa. Vanno poi in gol Tessicini,  Berni e Spadaro.

Molto soddisfatto il CT Mauro Michelucci a fine gara:"Ringrazio i ragazzi anzitutto per essere venuti oggi a Roma per onorare questa maglia e la memoria di Pilade. Abbiamo disputato un'ottima partita, giocato nel modo più semplice ma efficace possibile, non conoscendoci. Mi auguro che questa bellissima esperienza possa essere un viatico affinche l anazionale itlaiana Ingegneri possa diventare un traguardo a cui tutti i partecipanti al torneo mirino e che possa essere, in futuro, impegnata anche in competizioni internazionali. Ringrazio poi l'Ordine di Roma, che ha curato gli aspetti logistici, e mister Weldon, di Ascoli, che m ha dato una mano a mettere i ragazzi in campo".

La partita è stata trasmessa in diretta video sul gruppo Facebook "Campionato Nazionale di Calcio Ordini Ingegneri", dove sono disponibili anche tutte le foto, e dove resterà a disposizione per chiunque volesse rivedere la parttia e i gol.

Per tutte le news in anteprima iscriviti al Gruppo Facebook: Campionato Nazionale di Calcio Ordini Ingegneri.

 

Questo l'elenco dei partecipanti:

Antinori Michele CAGLIARI
Grisogani Francesco MACERATA
Brandimarti Vito ASCOLI
Cota Delio BARI
Licheri Cristian ORISTANO
Migliori Alessandro FIRENZE
Rago Paolo SALERNO
Berni Alessandro AREZZO
Franzoni Diego ANCONA
Mondola Giuseppe NAPOLI
Tessicini Diego ROMA
Valvo Paolo SIRACUSA
Pecoraro Roberto TORINO
Ramorino Sergio BRESCIA
Rismondo Armando TARANTO
Spadaro Fabio MESSINA
Paradisi Alberto ASCOLI